Malattia di Alzheimer
Uno studio europeo sulla validazione del modello assistenziale denominato “RECage”, coordinato e condotto presso il Centro di Gazzaniga e finanziato dalla Commissione Europea (bandi di ricerca Horizon 2020).
Due studi sulla riabilitazione cognitiva associata a stimolazione magnetica transcranica ripetitiva rivolti ai pazienti nelle fasi iniziali della patologia, e in particolare nel cosiddetto “Minimal Cognitive Impairment”.
Stati di coma
Dagli studi condotti in collaborazione con l’università di Milano Rosanova e colleghi hanno utilizzato l’applicazione della TMS/hd-EEG che ha permesso di distinguere a livello individuale lo stato vegetativo dallo stato di minima coscienza, condizioni patologiche che dal punto di vista comportamentale rimangono ancora difficilmente distinguibili. lo studio ha dimostrato che grazie alla TMS/hd-EEG si può monitorare in maniera diretta e non invasiva il recupero del dialogo interno al sistema talamocorticale in un paziente che recupera coscienza. In questo modo, si può aprire la strada alla comprensione dei meccanismi che portano al recupero della coscienza al fine di guidare future strategie terapeutiche e riabilitative.
Scopri di piùMalattia di Parkinson
La riabilitazione specialistica Parkinson ha introdotto protocolli sperimentali clinici di neuromodulazione attraverso l’applicazione di nuove tecniche neurofisiologiche disponibili nella struttura. Attualmente sono in corso cinque differenti trial clinici in doppio cieco con lo scopo di migliorare i disturbi della marcia e dell’equilibrio in soggetti parkinsoniani attraverso le tecniche di stimolazione transcranica a correnti dirette (TDCS) e stimolazione magnetica ripetitiva (rTMS).
Scopri di piùRiabilitazione dello stroke
Sono stati attivati protocolli sperimentali di tipo interventistico atti a valutare l’efficacia e i cambiamenti cerebrali correlati alla riabilitazione coadiuvata dalla stimolazione corticale con rTMS focalizzati sul trattamento riabilitativo e di neurostimolazione per pazienti affetti da ictus.
Scopri di più