Fondazione Europea Ricerca Biomedica

Ferb Onlus

Chi siamo

Il personale che lavora presso FERB è personale qualificato, dai medici agli psicologi, agli infermieri, ai tecnici di riabilitazione e agli operatori socio sanitari.

Nell’ambito della riabilitazione operano:

  • fisioterapisti logopedisti per la riabilitazione del linguaggio;
  • terapisti occupazionali, musicoterapeuta e danzaterapeuta che trattano i pazienti affetti da patologie croniche anche con tipi di lavoro non convenzionali.

Il personale che lavora presso FERB è in parte distaccato e dipendente dell’ente pubblico, altro invece dipendente direttamente da FERB.

L’obbiettivo di FERB è quello di mantenere un eccellente livello assistenziale investendo nelle risorse umane, promuovendo la formazione sia in struttura FERB che extra aziendale, convenzionata anche con agenzie che danno crediti ECM (Educazione Continua Medicina).

Fondatori

FERB, Fondazione Europea di Ricerca Biomedica - ONLUS viene costituita al fine di sinergizzare competenze, professionalità, attività in ambito clinico e di ricerca medica.

FONDATORI
Université Européenne du Travail (Fondazione di diritto pubblico Belga)
Associazione A.R.R.I. Salus
Fondazione Genu-ONLUS

Vision

FERB propone la sua VISION in un momento particolare di transizione nel modo di fare e dare salute, in quanto in grado di fornire nuovi e diversi modelli gestionali, organizzativi, tecnici riguardanti le attività assistenziali, socio-assistenziali, sanitarie in genere e di ricerca in particolare.

La VISION del nuovo scenario della Sanità definisce strategie operative e diagnostico-terapeutiche differenti ed in linea con le necessità che l’aumentata attesa di vita e le nuove patologie in qualche modo ad essa correlate, fanno drammaticamente emergere.

Idealmente la base d’intervento è rappresentata dalla riorganizzazione ed eventuale riconversione delle Strutture Sanitarie imposte dai Piani Sanitari delle diverse Regioni tramite il rilevamento da parte di soggetti privati secondo i termini della legislazione vigente.

Mission

FERB identifica la sua Mission nell’assicurazione dell’attuabilità del progetto assistenziale, socio-assistenziale e socio-sanitario nei confronti di patologie acute e delle complicanze emergenti della post-acuzie e nei riguardi dei vari apparati e sistemi qualunque sia stata la causa dell’alterazione, compromissione ed eventuale disabilità.

In tale ambito FERB promuove studi e ricerche:

  • per la diagnosi e la cura delle patologie metaboliche, vascolari e degenerative del Sistema Nervoso, Connettivo, Osteoarticolare e Muscolare;
  • per la diagnosi e la cura delle patologie interessanti il Sistema cardiovascolare;
  • per la diagnosi e la cura delle patologie interessanti l’apparato respiratorio;
  • per la prevenzione e la riabilitazione di dette patologie e loro esiti;
  • per l’attuazione di processi riabilitativi di tipo polifunzionale: il concetto di polifunzionalità pone le basi per un modo diverso di fare salute nel contesto del socio-sanitario e del socio-assistenziale con particolare riferimento alla centralità dell’assistito. La polifunzionalità evoca immediatamente un tipo di trattamento devoto all’intera persona, OLISTICO, non rivolto al singolo organo ma a tutta la persona, proponendosi l’assioma di un paziente per tanti specialisti non di uno specialista per tanti assistiti. La polifunzionalità evoca ancora un modello senza barriere in cui il sistema organizzativo va interpretato come aperto ed adattabile a fisarmonica;
  • per il reinserimento nel mondo sociale, familiare, lavorativo e di relazione in genere, dei soggetti affetti da tali forme patologiche.

FERB realizza la propria MISSION tramite:

  • l’istituzione e la gestione di strutture assistenziali direttamente o a mezzo convezioni con Società od Enti pubblici o privati ospedalieri ed extra-ospedalieri con attività di tipo diagnostico, curativo e riabilitativo con forme di collaborazione anche pubblico-privato secondo disposizioni di legge vigenti in materia;
  • l’organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento, simposi, congressi, attività culturali e scientifiche destinate a rendere note le finalità e le iniziative della Fondazione stessa;
  • la concessione ad enti o a soggetti privati di contributi e borse di studio.